Certificati di Stato Civile

  • Servizio attivo

Lo Stato Civile rilascia i vari certificati su richiesta del cittadino.


A chi è rivolto

Gli estratti e i certificati di stato civile vengono rilasciati a richiesta di chiunque ne abbia interesse, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge e purché l'evento sia stato registrato presso il Comune.

Le copie integrali possono essere rilasciate solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.

Descrizione

Rilascio dei seguenti atti di stato civile:

  • estratto dell'atto di nascita;
  • copia integrale dell'atto di nascita;
  • certificato di nascita;
  • estratto dell'atto di matrimonio;
  • copia integrale dell'atto di matrimonio;
  • certificato di matrimonio;
  • estratto dell'atto di morte;
  • copia integrale dell'atto di morte;
  • certificato di morte.

I certificati che attestano situazioni non modificabili ( nascita e morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi. Gli stessi hanno validità oltre la data di scadenza nel caso in cui l'intestatario dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

L'atto si può ottenere recandosi di persona presso gli uffici di stato civile, tramite richiesta scritta o tramite servizi online.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene il documento in forma caracea o digitale a seconda delle modalità di richiesta.

I certificati di stato civile online sono provvisti di firma e timbro digitale.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Via Giuseppe Mazzini, 2

T: 0784 51051 - 0784 51052

Email: ufficioanagrafe@comune.ollolai.nu.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Via Giuseppe Mazzini, 2 08020

T: 0784 51051 - 0784 51052

Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri