Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio c.a. è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto, per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Referendum popolari confermativo ex. art. 138 della Costituzione.
Si porta a conoscenza che trovano applicazione per gli elettori residenti all’estero le modalità di voto per corrispondenza di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia;
SI RENDE NOTO
che il suddetto diritto di opzione deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione dei Referendum, intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione, ossia entro il prossimo 24/01/2026.
Si fornisce il modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, reperibile anche sul sito www.esteri.it, che dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, entro il suddetto termine.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Tale informazione viene diffusa quale notizia per i connazionali residenti all’estero, che si trovassero transitoriamente in Italia.
L’UFFICIALE ELETTORALE
f.to Il Sindaco Francesco Columbu