26 Maggio 2022

COMUNE DI OLLOLAI Provincia di Nuoro

“COMUNICAZIONE DEL SINDACO”

La riduzione degli orari di apertura della filiale del Banco di Sardegna di Ollolai che d’ora in poi aprirà il suo sportello tre volte la settimana e non più cinque, preoccupa e genera il sospetto che si arrivi in tempi brevi ad una chiusura totale.

Stiamo assistendo ad un progressivo abbandono da parte della banca, che un tempo era dei sardi, dei piccoli centri.

Per ora sono risultati vani gli appelli lanciati nelle settimane scorse da altri sindaci ai vertici della Fondazione di Sardegna, secondo azionista dell’istituto di credito, e alla politica regionale.

Chiudere la banca significa impedire se non addirittura soffocare qualsiasi volontà di ripresa ed impresa economica.

E’ chiaro che ci attiveremo per mettere in campo qualsiasi strumento per evitare che, ancora un volta, prevalgano logiche ragionieristiche e di profitto secondo le quali le comunità più in difficoltà vengono viste esclusivamente come qualcosa da sfruttare sino allo stremo.

Ollolai 25/05/2022

Francesco Columbu