Il Palio degli Asinelli 2024

Torneo storico o Palio - Dall' 01 Luglio 2024, ore 21:00 al 20 Luglio 2024, ore 23:30

L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio: del Comune di Ollolai, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, BIM Taloro, Unione Comuni Barbagia, Fondazione di Sardegna, AGRIS Sardegna, organizza il “21° PALIO DEGLI ASINELLI”, il “19° PALU DE SOS VIHINADOS” e il “12° CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA” con la partecipazione: Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba PIEMONTE, Tamburini e Trombettieri della Sartiglia “Gruppo Città di Oristano” SARDEGNA e il Carro “de SU PALU” con l’ingresso ufficiale del GONFALONE 2024, nella sera del 13 Luglio 2024 dalle ore 21:00.

Argomenti

Cos'è?

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un’ampia platea il nostro paese a traverso questa manifestazione. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso “Palio di Siena”.
Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale.

Il Palio ha origine nel 1970 quale sfida tra i vicinati “Vihinasos” del paese sulle ali di vecchie leggende, dopo alcuni anni di necessario rodaggio, la manifestazione ha assunto un
carattere di decisa rievocazione storica. La sua realizzazione coinvolge la totalità del paese poiché i vari vicinati o Vighinados prevedono all’allestimento del corteo ed a preparare il
corridore che con l’asino difende il proprio colore. Attualmente le contrade o VIHINADOS sono cinque, con colori e animali che li contraddistingue, Giallo, Rosso, Verde, Nero e Celeste.

L’obbiettivo dell’evento è la promozione dell’asinello Sardo, animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specie nei territori impervi, con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico.

Info

https://www.prolocoollolai.it/

https://www.paliodegliasinelli.it/

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Date e orari

01 Lug

21:00 - Inizio evento

19 Lug

23:30 - Fine evento

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio competente ai contatti sottoindicati.

Costi

L'ingresso è gratuito

€. 0

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

02 Luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri