PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’INCANTO DEL CIELO STELLATO” DI TONINO BUSSU

Carlo Felice Casula Professore emerito Università Roma Tre;

Dibattito Conclude la serata l’intervento dell’autore Tonino Bussu

presentazione libro

Dalla ‘Premessa’ di Francesco Columbu , sindaco di Ollolai, al mio libro:

“Quando Tonino Bussu mi propose di realizzare una mostra con gli articoli da lui pubblicati su La Nuova Sardegna in una rubrica intitolata ‘Il Sole, la Luna, le Stelle – l’Almanacco di Tonino Bussu’, non ho avuto alcuna esitazione e, grazie all’impegno della Assessora alla Cultura del Comune di Ollolai Deborah Ladu, organizzammo la presentazione in occasione di Autunno in Barbagia.

Come Sindaco, fui invitato a dire qualche parola il giorno dell’inaugurazione e, lo ammetto, ebbi davvero alcune difficoltà nel pensare a come presentarla. Perché, dissi, il suo ideatore, Tonino Bussu, è una persona davvero particolare. Per gli ollolaesi è professore, giornalista, studioso. E’ stato sindaco, è un amico e per molti anche parente.

Per l’intera comunità, e non la limito al solo paese di Ollolai, è quello che in quest’epoca di marketing si può definire uno stimolatore culturale: un instancabile stimolatore culturale.

Dentro questa attività ci mette una passione estrema, perché il primo ad essere stimolato dalla sua ricerca è proprio lui, investigatore della realtà e della storia con l’obiettivo di trovare qualche frammento di verità, coperto dall’azione del tempo, o dell’uomo, nascosto dall’oblio o semplicemente trascurato per troppa frenesia.

Sono frammenti di verità essenziali, lievi indicazioni che avvicinano alla risposta a quelle semplici ma irrisolte domande che, da sempre, chiunque abbia camminato con il naso all’insù, in una notte chiara e silenziosa, si trova a farsi senza rendersene conto: chi siamo? da dove veniamo?”

L'incanto del cielo stellato di Tonino Bussu

Ufficio Tecnico