Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
ADESIONE ALLA COOPERATIVA DI COMUNITÀ "OLLOLAI.CAPITALE"
13 luglio 2020 alle 08:20:00 IT - OLLOLAI 2020

 



COMUNE DI OLLOLAI Ufficio del Sindaco prot.2818 del 13.07.2020

AVVISO PUBBLICO ALBO PRETORIO

ADESIONE ALLA COOPERATIVA DI COMUNITA' "OLLOLAI.CAPITALE"

Il Consiglio comunale con Delibera N. 7 del 8 maggio 2020. ha approvato direttive relative al progetto "ollolai.capitale, la nuova economia rurale" e l'adesione del Comune di Ollolai quale socio alla costituenda Cooperativa di Comunità "ollolai.capitale, la nuova economia rurale".

Il progetto ollolai.capitale approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in forza della norma di cui al comma 9 e 10, articolo 40, legge regionale n. 8/2015, definisce una strategia tesa a contrastare la desertificazione delle aree rurali attraverso l'utilizzo ed il riutilizzo dell'edificato storico. Con una serie di azioni materiali e immateriali che pongono al centro del sistema il capitale umano. Si tratta, peraltro, di un progetto già messo in campo dall'Amministrazione comunale.

Con le direttive di cui si è detto sopra l'amministrazione comunale, anche alla luce dell'emergenza sanitaria, sociale ed economia da Covid-19, ha deciso di dare immediata attuazione al programma in questione, con direttive precise che rendano più spedita la ri-partenza economica e sociale della comunità. UNA COMUNITA' COOPERANTE.

Il progetto presentato ed approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna individua un soggetto giuridico incaricato di attuare in tutti i sensi il progetto, di mettere in pratica le previste azioni di intermediazione e di programmare le azioni immateriali ivi previste.

A seguito di discussione ed approfondimento, il Consiglio comunale ha individuato nella cooperativa di comunità il predetto soggetto attuatore. In quanto garantisce la massima partecipazione, democraticità e persino trasparenza in ordine ai beni e servizi che si vogliono gestire.

Dopo aver tenuto due assemblee pubbliche per illustrare le finalità del progetto "ollolai.capitale" e lo strumento della cooperativa di comunità, con il presente avviso pubblico si comunica la costituzione della compagine sociale dei fondatori, lasciando aperta la porta a tutti coloro che successivamente vorranno aderire al soggetto attuatore.

Possono aderire persone fisiche e giuridiche, singole o associate, residenti e non residenti, con sede legale a Ollolai ma anche non operanti nella nostra comunità.

In particolare sarebbe un valore aggiunto enorme coinvolgere tutti i cittadini originari di Ollolai che operano fuori dai confini del nostro territorio oppure chiunque intenda cooperare per la riuscita delle attività economiche e sociali nella nostra comunità.

Si precisa che è prevista la formalizzazione della costituzione della cooperativa di comunità entro il giorno 10.08.2020.

PER QUANTO PREMESSO, SI INVITANO TUTTI GLI INTERESSATI A MANIFESTARE LA PROPRIA ADESIONE ALLA COSTITUENDA COOPERATIVA DI COMUNITA' "OLLOLAI.CAPITALE", CON L'INVIO DELL'ALLEGATO MODULO AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL ollolai.capitale@gmail.com

MODULO DI ADESIONE EDITABILE

AVVIS PUBBLICO ADESIONE OLLOLAI.CAPITALE

Ollolai, 13.07.2020

Il Sindaco, Efisio Arbau

Condividi articolo con:
Letto : 303 | Torna indietro